Istruzioni per i nati nel 2004
Cos’è il Bonus Cultura?
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha lanciato un’iniziativa straordinaria chiamata Bonus Cultura. Se sei nato nel 2004, hai diritto a un bonus di 500 € da spendere in una vasta gamma di opzioni culturali, tra cui corsi di musica, di teatro e tutti i corsi offerti dall’Accademia Clivis. Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per spendere il bonus (Il periodo per registrarti terminava il 31 ottobre 2023)
Come accedere al Bonus Cultura?
Per accedere al Bonus Cultura per i nati nel 2004, utilizza l’applicazione web 18app con la tua identità digitale (SPID o CIE). Cerca “Negozio Fisico”, seleziona la tipologia di acquisto e cerca l’esercente “Clivis aps” a Roma. Verifica i prezzi dei corsi a cui vuoi partecipare e genera un buono di pari importo.
Potrai utilizzare il bonus in segreteria presentando il codice tramite smartphone o tablet.
Per ulteriori informazioni o per assistenza, contattaci via email all’indirizzo info@clivis.it.
Istruzioni per i nati nel 2005
A partire dal 2024, il bonus cultura per i giovani nati nel 2005 è stato sostituito da due nuove carte:
Carta della Cultura Giovani
Carta del Merito
Queste carte, del valore di 500 euro ciascuna, offrono l’accesso a una vasta gamma di prodotti e servizi culturali, tra cui corsi di musica e di teatro.
Carta della cultura: quando richiederla e come usarla
Per poterla utilizzare devi rispettare alcune scadenze:
- per richiedere la carta hai tempo dal 31 gennaio al 30 giugno 2024
- puoi utilizzarla spendendo i tuoi 500 euro fino al 31 dicembre dello stesso anno
ATTENZIONE: La Carta della cultura Giovani è riservata ai residenti in Italia che appartengono a famiglie con un ISEE (indicatore della situazione economica) non superiore a 35.000 euro e che abbiano compiuto 18 anni nel 2023.
Carta del merito: come funziona?
La Carta del merito è invece destinata a tutti gli studenti che hanno ottenuto 100 centesimi alla maturità nell’anno di compimento dei 19 anni. In altre parole: se ti diplomi con il massimo dei voti, puoi richiedere la carta nell’anno successivo all’esame (sempre dal 31 gennaio al 30 giugno) e spenderla fino al 31 dicembre dello stesso anno. Ad esempio, chi supererà con il massimo dei voti l’Esame di Stato nel 2024, potrà chiederla e spenderla nel 2025.
Come puoi richiederle?
Per attivare le carte ti basta registrarti, tramite SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), sul sito ufficiale Carte Cultura: https://cartegiovani.cultura.gov.it/