"Una palestra per il cervello" - psicomotricità e body percussion con metodologia BAPNE® (SCUOLE)

0-6 anni
DESCRIZIONE:

Il corso, dedicato ai bambini di scuola dell’infanzia e scuola primaria, consta di 25 ore/classe, con un numero minimo di 20 alunni di età omogenea.

Le classi che aderiranno al progetto non dovranno essere inferiori a un numero di 3 (tre) per istituto. Vi sarà un incontro di presentazione rivolto a insegnanti e genitori degli alunni che vi aderiranno.

Ogni incontro avrà la durata di un’ora durante il quale verranno proposte diverse attività pratiche del Metodo BAPNE. Uno spazio verrà inoltre dedicato all’esposizione di alcuni contenuti teorici e alla condivisione dell’esperienza didattica che, puntualmente, verrà annotata su un apposito DIARIO DI BORDO.

PROTOCOLLO DELLE ATTIVITA’

Il formatore impartirà una sessione di 1 h alla settimana con gli studenti per tutto l’anno scolastico. Bisogna considerare, infatti, che il BAPNE® è un percorso che necessita di continuità per avere il suo effetto benefico sulle aree dell’intelligenza coinvolte.

Il formatore ha un elenco delle attività sequenziate e concrete di ciò che deve essere eseguito ed aumenterà o diminuirà il numero di queste, a seconda del gruppo e della sua performance.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Nel metodo BAPNE è indispensabile lavorare in cerchio e per gruppi omogenei. Il contatto visivo tra il docente e tutti gli allievi è importantissimo per poter controllare gli aspetti, pur anche impercettibili, della dinamica di gruppo. La capacità di osservazione deve essere molto sviluppata, ecco quindi che il lavoro in cerchio è importante ed aiuta gli stessi alunni che possono in questo modo anche osservarsi tra loro. Lavorare in aula in cerchio genera maggiore empatia tra gli allievi, che giova alla dinamica di gruppo. È possibile lavorare su questo aspetto, ad esempio con l’attività “la palla rossa” nella quale è di vitale importanza osservare tutto il gruppo per creare un buon clima in aula. L’apprendimento a specchio si utilizza solo per alcuni esercizi nei quali la lateralità e l’alternanza delle mani e dei piedi devono essere molto chiare.

PROGRAMMA:

Modalità per l’iscrizione e il pagamento

L’iscrizione si effettua online  al seguente link: www.clivis.it/iscrizione – scegliere il corso “Una palestra per il cervello” psicomotricità e body percussione con la metodologia BAPNE” all’interno del menu a tendina e indicare la classe e il plesso all’interno dell’area “messaggi”.

Per confermare l’iscrizione è necessario procedere con il pagamento:  80€ entro il 31 ottobre 2023

IBAN:  IT39X0306903395100000014249

Banca Intesa Sanpaolo

Causale: Corso “Una palestra per il cervello” + Nome Cognome alunno + classe/sez. + plesso

Inviare quietanza del pagamento alla seguente mail: clivisaps@gmail.com

A CHI È RIVOLTO:
Ai bambini di scuola dell'infanzia e scuola primaria (gruppi omogenei)
DURATA / DATA:
25 incontri di 1 ora

"Una palestra per il cervello" - psicomotricità e body percussion con metodologia BAPNE® (SCUOLE)